Il nostro corpo è dotato di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per disintossicarci quotidianamente, ma possiamo aiutarlo e sostenerlo.
Il nostro corpo è dotato di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per disintossicarci quotidianamente, ma possiamo aiutarlo e sostenerlo:
Seguire un’alimentazione che promuova la “disintossicazione”, per un periodo limitato di tempo, può portare notevoli benefici all’organismo, come miglioramento della digestione e dell’assimilazione dei nutrienti, un impatto positivo sulle condizioni di benessere generali e anche perdita di peso. Al contempo promuove un’educazione dello stile di vita volto ai principi dell’alimentazione naturale.
In questo articolo vediamo quali sono le principali linee guida da seguire e come scegliere i cibi, imparando a mangiare in modo semplice e naturale.
Per ottenere il massimo dei benefici e svolgere correttamente un Percorso Natural Detox è anzitutto necessario eliminare i seguenti alimenti:
E ridurre al minimo o eliminare:
Durante il periodo di Natural Detox non ci sono limitazioni nella quantità degli alimenti ma nella qualità, combinandoli adeguatamente, seguendo i principi sia della dieta dissociata che dell’alimentazione naturale. La dieta dissociata prevede di assumere separatamente i nutrienti fondamentali, ovvero carboidrati, proteine e grassi. Praticamente significa che se si mangia un piatto di pasta non bisogna, subito dopo, consumare carne, pesce o latticini, evitando anche di condire il primo piatto con sugo al ragù o parmigiano. L’assunzione di questi nutrienti durante lo stesso pasto attiva più processi metabolici che rallentano l’intera fase digestiva, affaticando l’organismo, rallentando l’assorbimento di carboidrati, proteine e grassi.
E’ consigliabile, almeno in questa fase di disintossicazione, utilizzare prodotti per la cura della persona e dell’ambiente privi di sostanze tossiche o di sintesi, preferendo prodotti naturali (detersivi, deodorante, dentifricio, creme e lozioni, make up…).
DISCLAIMER
Le indicazioni esposte hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari PERSONALIZZATE. Prima di intraprendere uno stile alimentare rivolgiti ad un medico specializzato per accertarti che non ci siano controindicazioni. I consigli alimentari sono validi in linea generale ma potrebbero essere controindicati in presenza di condizioni patologiche specifiche.
Fonte: dcomedieta; my-personaltrainer; detoxinista;
Immagini: Foto di JUAN FERNANDO YECKLE da Pixabay; Foto di Vlad Vasnetsov da Pixabay