La prima e più efficace prevenzione è adottare un corretto stile di vita. Il nostro organismo è quasi sempre capace di superare l’attacco che gli viene mosso da virus, batteri, funghi o germi esistenti o non ancora creati, purché noi lo manteniamo in buona salute e lo proteggiamo adeguatamente. Riepiloghiamo le norme più importanti:
- Niente panico, in quanto alza il cortisolo e abbassa le difese immunitarie. Cogliere questa occasione per attivare un potente esercizio di Consapevolezza: il riconoscimento delle proprie paure. E’ fondamentale riconoscere le proprie paure qualora si presentassero: è il modo principale per trasformarle ed entrare in ascolto della voce del Coraggio Interiore. Scegliere una pratica meditativa favorisce il rilascio della tensione, il riequilibrio e la centratura…
- Rinforzare il corpo, praticando corretto esercizio fisico e facendo attenzione all’alimentazione, cercando di non appesantire l’organismo. Cogliere l’opportunità di questo periodo dell’anno, tradizionalmente dedicato alla purificazione delle tossine accumulate nell’organismo, per intraprendere un percorso detox. Per chi ancora consuma cibi animali, il consiglio è di eliminarli o, se proprio non è possibile, ridurli al massimo. Al contempo, aumentare il più possibile i cibi vegetali.
- Eliminare o ridurre fortemente cibi industriali, zuccheri, fumo, caffè, alcolici, farmaci inutili e anche l’uso eccessivo di cellulari, computer, televisione e tutte le forme di dipendenze.
- Rinforzare il sistema immunitario ricorrendo all’integrazione di fitoterapici, probiotici, betaglucani da funghi o lieviti e vitamine del gruppo C in particolare.
- Bere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno, meglio se debolmente alcalina e con basso residuo fisso.
- Stare in mezzo alla Natura. Ogni cosa della Natura ha potenziali effetti positivi: la qualità dell’aria, i suoni, i colori, la calma e la distanza dalle fonti maggiori di stress e perfino l’esposizione alla luce solare che aumenta la produzione di vitamina D. Il tempo che passiamo immersi nella Natura diventa un vero e proprio antidoto allo stress e un fattore determinante nel promuovere livelli più alti di salute e benessere.
- Dormire sufficientemente. Tutti i punti elencati precedentemente predispongono ad una qualità migliore di sonno. Il sonno determina la qualità della salute e della longevità.
- Lavarsi spesso le mani per ridurre il rischio di infezioni.
- Togliersi le scarpe prima di entrare in casa. Jonathan Sexton, microbiologo ambientale dell’Università dell’Arizona, dichiara che «ogni scarpa mediamente ospita decine di migliaia di batteri per centimetro quadrato». Togliere le scarpe è quindi una buona abitudine da acquisire e dovrebbe essere una regola se in casa c’è un bambino piccolo, un anziano, un malato o una persona con un sistema immunitario compromesso.
- Purificare gli ambienti in cui soggiorniamo. Approfittare dei momenti più caldi della giornata per arieggiare, senza creare correnti, in modo da permettere un ricambio dell’aria e apportare l’energia purificatrice del Sole. Molto utile si rivela la diffusione di oli essenziali con proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine.