L’Alimentazione Naturale propone un corretto equilibrio tra il rispetto della propria condizione di salute ed il piacere del buon cibo, esaltando i colori, i profumi ed i sapori naturali tipici di ogni cibo e, al contempo, prendendo in considerazione il loro effetto preventivo a livello della salute.
Tale risultato è ottenuto attraverso l’unione dei “principi” di molte delle più importanti tradizioni culturali con quelli della dieta mediterranea tradizionale. Tale sintesi ha lo scopo di preservare, sommare ed applicare i validi principi salutistici dei diversi stili di alimentazione ed allo stesso tempo conservare i sapori, i colori ed i profumi tipici del nostro territorio.
Questo tipo di alimentazione considera il cibo come uno dei principali strumenti a disposizione dell’uomo per mantenersi in relazione ed armonia con i ritmi della natura; l’esistenza di tale relazione è uno dei fattori fondamentali per conservare o recuperare una condizione psico-fisica equilibrata e sana.
Per godere di una buona salute è infatti necessario rispettare, nel proprio stile di vita, le leggi della natura, anche e soprattutto nel caso dell’alimentazione quotidiana; questo significa nutrirsi con ingredienti freschi, integri, privi di sostanze chimiche, poco elaborati e trasformati e nelle quantità, proporzioni e abbinamenti corretti.
Molti cibi con sapori e profumi molto intensi e piacevoli hanno spesso alcune controindicazioni e richiedono quindi di essere consumati solo occasionalmente; con particolare riferimento allo zucchero ed affini, alla cioccolata, ai dolci, al caffè, ad alcuni prodotti animali, a tutti i prodotti artificiali, e altri ancora.
Gli alimenti più consigliati sono i meno elaborati e più integri; in particolare i cereali integrali, la pasta ed il pane integrale, le verdure e la frutta fresca di stagione, i legumi, i semi oleosi (noci, mandorle, nocciole…).
L’alimentazione naturale persegue sia le indicazioni nutrizionali redatte dai maggiori esperti mondiali, sia le conoscenze “energetiche” delle tradizioni (in particolare cinese e giapponese), con il risultato di creare una impostazione alimentare equilibrata e completa .
Nel caso si utilizzi cibo di origine animale, dal punto di vista della salute si consiglia di preferire il pesce (pescato e non allevato) rispetto ai formaggi, alle uova ed alle carni, in quanto è più ricco di energia vitale ed ha un miglior contenuto di grassi e sali minerali.
Nel caso, per motivi etici, si scegliesse di alimentarsi in modo vegetariano si consiglia di utilizzare i latticini e le uova solo saltuariamente.
Le ricerche scientifiche dimostrano ormai che una dieta equilibrata senza nessun prodotto di origine animale (Vegan) può essere estremamente salutare; è quindi possibile evitare di consumare prodotti di origine animale ottenendo le proteine dai legumi (abbinati ai cereali), dai semi oleosi e dalle verdure.